PLS

Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), istituito nel 2004 su iniziativa del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, è un piano di intervento nazionale volto a:

  • promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere, mediante l’offerta di occasioni di orientamento attivo che pongano gli studenti e le studentesse delle Scuole secondarie superiori come soggetti di fronte alle discipline scientifiche;
  • ridurre gli abbandoni universitari e migliorare le carriere degli studenti e delle studentesse, mediante l’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative coerenti con l’approccio dello studente al centro delle attività di apprendimento;
  • realizzare iniziative di formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor che affiancano i corsi di base dei primi anni al fine di fornire loro strumenti di base necessari per:
  1. l’identificazione delle difficoltà che incontrano gli studenti e le studentesse e perrealizzare le forme di sostegno più adatte;
  2. predisporre materiale di supporto didattico alle attività di tutorato;
  3. sviluppare azioni di monitoraggio per l’identificazione delle modalità più efficaci di tutorato;
  • realizzare attività di autovalutazione degli studenti e delle studentesse delle Scuole secondarie superiori, con l’obiettivo di verificare la preparazione all’ingresso nelle Università in relazione ai requisiti richiesti e di accrescere la consapevolezza delle loro conoscenze ai fini della scelta del percorso formativo;
  • fornire agli/alle insegnanti delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale mediante la partecipazione attiva alla progettazione delle attività realizzate congiuntamente con l’Università.

Gli studenti e le studentesse, nelle attività di orientamento e di autovalutazione, e gli/le insegnanti, in quelle di formazione, svolgono un ruolo attivo in particolare attraverso lo strumento dellaboratorio. La definizione di laboratorio, ancor prima che riferita a uno spazio fisico dotato di particolari attrezzature, riguarda una metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti e le studentesse da protagonisti alle discipline scientifiche con un approccio sperimentale.

Con il DM 976 “Fondo Giovani” del 29 dicembre 2014 e con il DM 1049 del 29 dicembre 2017 il MIUR ha promosso le nuove edizioni del PLS, rispettivamente per il triennio 2015-2018 e per il 2019, rafforzando il ruolo di raccordo del PLS tra l’ultimo anno delle Scuole secondarie superiori e il primo anno dell’Università.

Le Linee Guida del PLS definiscono le azioni nelle quali questo si articola:
Azione 1 – Orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere:
iniziative di orientamento per una scelta consapevole di un percorso di Laurea di ambito scientifico.
Azione 2 – Riduzione dei tassi di abbandono:
le attività sono mirate all’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative coerenti con l’approccio dello studente al centro delle attività di apprendimento.
Azione 3 – Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor:
specifiche attività di tutorato per coloro che sono iscritti al primo o al secondo anno dei corsi di laurea e formazione dei tutor e organizzazione delle loro attività.
Azione 4 – Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base:
i laboratori sono progettati e realizzati congiuntamente da docenti della Scuola e dell’Università, in possibile collaborazione con stakeholders territoriali.
Azione 5 – Attività didattiche di autovalutazione:
attività volte ad aiutare studenti e studentesse delle scuole superiori nella verifica della propria preparazione, ai fini della scelta del proprio percorso universitario.
Azione 6 – Formazione insegnanti:
attività volte al coinvolgimento attivo degli/delle insegnanti nella loro crescita professionale, mediante un confronto intenso con docenti universitari, attraverso la partecipazione a corsi con la finalità di progettare e realizzare attività didattiche, esportabili nel lavoro quotidiano in classe.