Università capofila
Università degli Studi di Firenze
28 Università partecipanti

Sono coinvolti nel progetto
524 Scuole Secondarie Superiori
8 imprese
35 altri enti

Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Università degli Studi del Sannio di Benevento
Università degli Studi della Basilicata
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Università degli Studi di Bologna
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Camerino
Università degli Studi di Catania
Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Messina
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Università degli Studi di Modena E Reggio Emilia
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Palermo
Università degli Studi di Parma
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Perugia
Università degli Studi di Pisa
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Università degli Studi di Roma Tre
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Urbino
Università della Calabria

Premessa


Il Piano Nazionale di Geologia prevede la partecipazione di tutte le 29 sedi di Atenei Statali in cui è presente un Corsi di Studio di L-34.
Il futuro e il passato del Sistema Terra sono temi centrali nel dibattito scientifico e argomenti fondamentali per costruire uno sviluppo sostenibile che sia armonico con i cambiamenti continui cui il nostro pianeta è sottoposto: nonostante questo, i Corsi di Studio in Geologia mostrano una carenza di attrattività, con un numero di matricole generalmente inferiore ai fabbisogni, anche del mercato del lavoro.
In aggiunta, a livello nazionale le matricole di questo corso di studio registrano una generale carenza nelle conoscenze scientifiche sia di base che di Geologia, con conseguenti difficoltà a superare con profitto la didattica del I anno e non trascurabili tassi di abbandono.
Questa situazione è in parte legata alla formazione di provenienza degli insegnanti superiori, che si riflette in una didattica solo in parte efficace nei temi geologici, in una scarsa attrattività della figura del Geologo e, in ultimo, nella bassa percentuale di studenti e studentesse motivati e correttamente orientati.

Obiettivi


In questo contesto, il Progetto si pone i seguenti obiettivi principali:

  • connettere territori, scuole e strutture universitarie, per migliorare la diffusione e la conoscenza della Geologia;
  • realizzare iniziative didattiche e laboratoriali efficaci per la divulgazione delle Scienze della Terra e per stimolare attraverso esperienze di livello universitario l’osservazione critica delle dinamiche della geosfera;
  • co-progettare con gli insegnanti della Scuola strumenti didattici hands on e minds on, attraverso modelli di approccio basati sulla investigazione e sulla ricerca;
  • collaborare organicamente con le Scuole, al fine di mettere a disposizione degli studenti e delle studentesse strumenti di autovalutazione per consentire loro una scelta più consapevole del percorso universitario, anche in sinergia con altri PLS e POT;
  • rendere gli studenti e le studentesse consapevoli delle proprie conoscenze e attitudini rispetto alla disciplina scientifica scelta;
  • ridurre il tasso di abbandono tra il primo e il secondo anno di corso degli studenti e delle studentesse di Scienze Geologiche;
  • potenziare le attività interdisciplinari nelle singole sedi;
  • condividere a livello di progetto nazionale le attività e i risultati raggiunti da ogni azione, ai fini della messa a sistema delle esperienze positive e alla produzione di buone pratiche;
  • disseminare efficacemente i risultati del Progetto.

Azioni per raggiungere gli obiettivi


Il Progetto Nazionale Geologia mira a perseguire tutti gli obiettivi previsti attraverso:

  • l’orientamento alle iscrizioni, al fine di incrementare il numero complessivo di studenti e studentesse e il loro livello di motivazione e consapevolezza;
  • la riduzione dei fenomeni di abbandono, con particolare riferimento alle problematiche di coinvolgimento attivo alla disciplina fin dai primi mesi di carriera universitaria;
  • l’intervento nell’area del tutoraggio, specificamente nelle discipline di base (matematica, chimica, fisica), anche attraverso azioni interdisciplinari;
  • l’aumento quantitativo e qualitativo delle attività laboratoriali geologiche, in coprogettazione con gli insegnanti delle scuole superiori e delle attività di formazione attiva, multidisciplinare e innovativa dei docenti stessi;
  • il miglioramento delle iniziative nel campo dell’autovalutazione con azioni di sistema per il potenziamento di una piattaforma nazionale dedicata a tali attività; quest’ultima azione sarà realizzata in particolare condivisione con gli altri Progetti Nazionali del PLS e con alcune reti di Piano di Orientamento e Tutorato.

Coordinatore


Università capofila
Università degli Studi di Firenze
28 Università partecipanti

Sono coinvolti nel progetto
524 Scuole Secondarie Superiori
8 imprese
35 altri enti

Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Università degli Studi del Sannio di Benevento
Università degli Studi della Basilicata
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Università degli Studi di Bologna
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Camerino
Università degli Studi di Catania
Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Messina
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Università degli Studi di Modena E Reggio Emilia
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Palermo
Università degli Studi di Parma
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Perugia
Università degli Studi di Pisa
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Università degli Studi di Roma Tre
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Urbino
Università della Calabria

Coordinatore


Professor Riccardo FantiUniversità degli Studi di FirenzeDipartimento di Scienze della TerraSettore Scientifico disciplinare: GEO/05

+39 055 2757480riccardo.fanti@unifi.it--Università degli Studi di FirenzeDipartimento di Scienze della TerraVia Giorgio La Pira, 4 – 50121 Firenze