Iniziare

Da qualche parte si dovrà pur iniziare!  Spesso chi si trova all’inizio del percorso di scelta universitaria, si chiede con smarrimento: “Ma… da dove comincio?”. Un suggerimento? Il primo passo può essere selezionare le fonti da cui trarre informazioni: raccogliere e confrontare le informazioni da più fonti come il sito del corso di laurea, la guida universitaria, una community di studenti sui social, un blog/forum, una chiacchierata con persona che ha già vissuto l’esperienza, è l’avvio ottimale di un percorso di ricerca. E poi professori e professoresse, persone che conoscono l’università e sono in grado di intuire le potenzialità (anche quelle inespresse) di ciascun membro di ogni singola classe; anche con loro è importante avviare un confronto. Dulcis in fundo Orientazione, sì, su questo sito si trovano tantissime occasioni per iniziare a cercare l’università giusta!

Jolly

Il famoso “piano B”. Avere un obiettivo è fondamentale perché non si può studiare navigando a vista, ma avere pronta un’alternativa (non per forza un ripiego) può far sentire più tranquilli. Il “piano B” è utile anche per questo: con le spalle “coperte” si hanno sempre maggiori possibilità di realizzare il “piano A.

Kryptonite

Domandarsi quali siano le proprie debolezze è un passo necessario per affrontare un percorso che, come quello universitario, mette di fronte a una serie di esami. C’è chi teme una specifica materia, chi si emoziona troppo a un esame orale (specie in un’aula accademica, magari piena di persone sconosciute), chi si sente in imbarazzo al cospetto di qualche docente dall’aria particolarmente austera.
Perché capire quale sia la propria kryptonite è necessario? Ci sono 2 motivi fondamentali: il primo è che acquistare consapevolezza dei propri punti deboli aiuta a lavorare per rafforzarsi e superarli; il secondo è che durante gli anni universitari si cresce, si cambia, si diventa persone adulte e sapere chi si è, conoscere i propri limiti, significa poter vivere una crescita più piena.

Lavoro

Il desiderio di svolgere, un domani, una particolare professione determina frequentemente la scelta del percorso universitario. Per farlo con maggior consapevolezza può essere importante conoscere gli sbocchi lavorativi dei corsi di laurea (questa cosa va fatta andando nel dettaglio specifico di ciascun corso), oltre alle opportunità presenti e future del mercato del lavoro. In questo tipo di ricerca è importante tenere presente anche interessi, attitudini e valori, in modo da poter scegliere coniugando caratteristiche personali e obiettivo professionale.