Empowerment

L’empowerment è il sentimento di fiducia in sé, la convinzione che con le proprie capacità si riuscirà a creare il futuro che si desidera. Il grado di fiducia influenza, fatalmente, l’approccio al raggiungimento dell’obiettivo. Una buona dose di fiducia è un ottimo punto di partenza, “non crederci” è invece procedere con il freno tirato…

Futuro

Si comincia a parlare di futuro alla fine delle scuole superiori, quando si sceglie se iscriversi o meno all’università e – nel caso – quale corso di laurea scegliere. Futuro è una parola importante carica di speranze ma anche di responsabilità. Pensare seriamente al proprio futuro significa entrare in una fase della vita in cui c’è bisogno di scegliere con la massima consapevolezza possibile.

Gol

Il calcio è un’ottima metafora della vita e del proprio percorso di formazione: per poter giocare da titolari bisogna esser capaci di ricoprire un ruolo (e di farlo nel miglior modo possibile); si hanno responsabilità individuali ma si fa parte di un gruppo; si è in concorrenza; si incontrano fuoriclasse e “mister” che possono aiutarci a migliorare; si possono perdere partite o sbagliare calci di rigore – fa parte del gioco – ma con passione, caparbietà, sacrificio e impegno si possono cambiare le sorti del campionato e… segnare il gol della vittoria!

Hobby

Negli hobby, nelle passioni si nascondono competenze che saranno utili durante il percorso universitario e poi nel lavoro. Avere un hobby può facilitare la scelta di un percorso di studi o l’ottenimento di un lavoro soddisfacente. Se si vuole frequentare un corso di studi di ingegneria e si ha la passione della musica, unire le due cose è possibile, ad esempio scegliendo il corso di Ingegneria del suono.