Motivazione 

È quella spinta che fa andare verso l’obiettivo, in qualsiasi ambito. Senza motivazione, ciò che si fa è vuoto, è solo senso del dovere, senza entusiasmo. Un percorso di anni e anni, fatti di esami uno dietro all’altro, non può essere fatto per dovere… Seguire ciò che dà spinta ed entusiasmo è uno dei fattori da considerare nella scelta dell’università. 

Nuove tecnologie 

Essere aggiornati e prendere dimestichezza con nuovi strumenti e linguaggi senza temere il cambiamento è il modo per non perdere occasioni importanti. Ogni nuova tecnologia cambia il mondo, anche quello dello studio, rimanere aperti verso il mutamento delle cose, è ormai irrinunciabile. Un modo per farlo? Sfruttare tutte le nuove tecnologie per informarsi sui corsi di laurea, affiancare cioè TikTok e Discord (per esempio) alla guida della facoltà 😉  

Orientazione 

Il portale sui cui stai navigando offre materiali per l’autovalutazione e la formazione e può essere davvero molto utile a studenti, studentesse e docenti delle scuole superiori. Inutile aggiungere altro, basta navigare (e registrarsi)! 

Progetto 

Un progetto è qualcosa di più di un pensiero o un desiderio. Nel progetto entrano in gioco anche l’analisi, la riflessione, la valutazione, la pianificazione. Sapere quali strumenti servono, quali sono le tappe di un cammino da affrontare aiuta a progettare meglio il percorso universitario (che, non va mai dimenticato, è un percorso di vita). Avere strumenti e mantenere entusiasmo, è la ricetta per progettare cammini che si sarà realmente in grado di portare a termine. Su questo portale gli strumenti a disposizione sono tanti, l’entusiasmo… beh… bisogna trovarlo dentro di sé!