X (pareggio) 

Un pareggio è certamente meno di una vittoria ma è comunque più di una sconfitta! Durante gli studi universitari può succedere di dover portare a casa un pareggio, magari accettando un voto che abbassa un po’ la media. Sono situazioni che possono accadere e che vanno vissute senza il senso di una sconfitta. Rassegnarsi è una cosa da non fare perché lottare per avere il massimo dei voti è importante ma saper cogliere le opportunità che anche un pareggio può offrire è segno di equilibrio e maturità: un pareggio non va vissuto come una tragedia ma come un passo indispensabile per fare meglio in futuro. E poi… come insegna la psicologia, il perfezionismo eccesivo non porta mai alla soddisfazione 😉. 

 

Yes (we can) 

L’approccio positivo aiuta, eccome! Per questo motivo, una volta capito ciò che si addice alle proprie caratteristiche e aspirazioni, è importante mantenere un buon livello di convinzione sulla possibilità di farcela. Sì, si può, e anche se agli esami si è da soli, l’università è un’avventura di gruppo; assieme alle altre persone si è più forti, ci si motiva, si impara meglio e si gestiscono meglio le emozioni. E allora… non bisogna mai dimenticare di dire: Yes, we can! 

 

Zenit 

È il punto più alto sull’orizzonte, la proiezione del percorso a partire dalle aspirazioni più grandi. Per andare avanti, si punta in alto, si osa; pur mantenendo la consapevolezza che le cose potranno anche andare in modo diverso (non necessariamente meno soddisfacente) e che si dovrà apprezzare ogni singolo passo senza paura di sognare!