Aspettative

Cosa aspettarsi dalla vita? Cosa desiderare? Il semplice domandarsi queste cose e allungare lo sguardo un po’ più in là, è ciò che possiamo chiamare aspettative. Avere aspettative aiuta a tracciare un percorso, a fare progetti. Fare progetti dà motivazione e fa acquisire il setting mentale utile per arrivare ai propri obiettivi.
Attenzione però: può accadere di non raggiungere ciò che ci si aspetta. Proprio per questo, se è importante farsi domande, è altrettanto importante mantenere uno approccio aperto, pronto a cogliere il bello di cambiamenti e fallimenti, perché – anche se si fa fatica a crederci – ogni battuta d’arresto è sempre un’opportunità.

Bando di ammissione

Chi vuole iscriversi a un corso di laurea deve consultare il bando o avviso di ammissione. Si tratta della principale fonte di informazione, è il documento in cui trovare le indicazioni su come fare l’iscrizione al corso, quale test d’accesso sostenere e quando sostenerlo, chi contattare in caso di dubbi o problemi particolari. Dove trovarlo? Sempre e solo sul sito dell’università!

Competenza

È la “capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale” (per un approfondimento tecnico questa è la fonte ufficiale).Ci sono competenze di tipo tecnico-professionale (hard skills) che maturano facendo pratica e studiando, e competenze trasversali (soft skills), abilità e risorse personali come la capacità di relazionarsi con gli altri, di risolvere i problemi, di comunicare.
Quali competenze si possono acquisire frequentando l’università? Le università pubblicano sui propri portali l’indicazione di quali obiettivi formativi e risultati si ottengono frequentando un determinato corso di laurea. Le soft skills si acquisiscono facendo tutte quelle attività che si definiscono “extracurriculari”, hobby, sport, passioni…

Diventare

“Da grande voglio diventare…”. Studiare all’università e laurearsi per diventare professionista in un determinato settore, significa “diventare” qualcuno, riconoscersi ed essere riconosciuti per le proprie competenze e per il percorso fatto. Nessuno è solo ciò che fa, ma un titolo di studio o un ruolo professionale sono comunque parte dell’identità di ciascuno.