Ti stai domandando se studiare fisica o meno? Stai cercando di capire se possa essere una materia interessante? Oppure hai già deciso e vuoi capire come prepararti? Bene, sei nel posto giusto, continua a leggere. E se non vuoi studiare fisica leggi comunque, scoprirai alcune curiosità interessanti!

omini che fanno esperimenti di fisica

Che cosa è la fisica?

Per una prima risposta puoi provare a leggere qui, se però vuoi saperne di più abbiamo per te alcuni spunti di riflessione interessanti, suggestioni in grado di darti un’idea di quali siano strumenti e conoscenze necessarie. Beh, non solo: cerchiamo anche di farti capire quale sia il giusto atteggiamento per affrontare e superare un percorso di studi tanto impegnativo quanto entusiasmante.

 

Studiare fisica: dare spazio alla curiosità

La fisica, come tutte le scienze nasce dalla curiosità verso il mondo e i suoi fenomeni (in realtà non solo il nostro mondo, visto che esistono l’astrofisica e la fisica dello spazio). Chi studia fisica è una persona che si interroga sulla realtà, sui fenomeni che osserva ogni giorno e su quelli invisibili che non riesce a comprendere con l’intuito; è una persona che non ha paura di farsi domande quali: “Come cadono gli oggetti nel vuoto?”, “Sarà vero che una piuma precipita alla stessa velocità di una palla di piombo (qui la risposta)?”, insomma… se la curiosità è una delle caratteristiche che ti anima, la fisica può davvero fare al caso tuo!

 

Studiare fisica: l’ispirazione al comando

Devi sapere che la fisica non è solo lo studio di atomi o buchi neri: c’è chi si occupa di atmosfera e inquinamento, chi di liquidi e bolle di sapone, chi di tecniche di restauro o ancora chi di performance sportive. Ogni gruppo di ricerca ha le sue peculiarità e segue un progetto (che puoi conoscere visitando i portali delle università). All’interno della fisica intesa come macro-disciplina, puoi farti prendere per mano da ciò che ti ispira… Se la tua passione è il calcio la fisica può spiegare le punizioni a effetto di Roberto Carlos, se non ci credi guarda qui. Se ami scrutare il cosmo tranquillizzati, la fisica studia anche i buchi neri. La fisica – in sintesi – è qualcosa che si può declinare sulle proprie passioni, mica male, no?

 

Studiare fisica: non si diventa (per forza) fisici (o fisiche)

Eh, sì perché la fisica si occupa della struttura della realtà circostante e delle leggi che governano i fenomeni che sperimentiamo ogni giorno; proprio perché si occupa delle basi, è utile per tantissime discipline diverse. Se hai una buona conoscenza della fisica sarà molto più facile che tu possa diventare una brava ingegnera dei materiali o un bravo chimico. Non ci credi? Consulta il programma dei corsi di laurea scientifici, scoprirai quanto spesso la fisica di base ne faccia parte!

 

Studiare fisica: un modo per ampliare le conoscenze

Nel mondo dell’università e del lavoro servono sempre più le cosiddette conoscenze interdisciplinari. Se vuoi studiare fisica dovrai ovviamente capire perché un pendolo si muova in un certo modo, ma sarà ugualmente importante che tu abbia conoscenze base in matematica, statistica e informatica. Non di sola fisica, quindi, è fatto un corso di laurea, ma di una serie di discipline che completano la preparazione e la “visione” di chi decide di intraprendere un cammino che ha visto dottori e dottoresse illustri come Brian May (il chitarrista dei Queen), Elon Musk, Angela Merkel (l’ex cancelliera tedesca) e – ovviamente – il Nobel Giorgio Parisi. Come vedi da questo breve elenco di nomi, studiare fisica è d’aiuto anche se si decide di intraprendere altre carriere.

 

Studiare fisica: le basi

La fisica, così come accade per il corpo umano, ha bisogno di uno scheletro per reggersi in piedi; la matematica è l’ossatura della fisica, è per questo che se vuoi studiare fisica, devi prepararti ad affrontarla e digerirla. La statistica e l’informatica (o le loro sinergie come l’intelligenza artificiale) sono invece ormai alla base di grandissima parte della ricerca scientifica, e sono discipline decisamente utili anche nel mondo del lavoro. C’è una miriade di risorse online, spesso gratuite, che ti consigliamo di seguire per farti un’idea.

La nostra riflessione termina qui, prima però il consiglio più importante: se vuoi studiare fisica, divertiti, trova la passione!

Ultimissima considerazione: cosa succederà di questo articolo? Che uso ne farai? Dopo averlo letto deciderai di studiare fisica? Dopo averlo letto ti darai alle materie umanistiche? Chiuderai lì e te ne dimenticherai? Lo metterai da parte? Beh… la fisica ci insegna che nulla si distrugge ma tutto si trasforma; quindi, vedrai… ciò che hai appena letto, qualche effetto lo produrrà (a ogni azione corrisponde una reazione!) 😉