Quadri di riferimento 

In breve: una bussola. I quadri di riferimento, elaborati proprio qui nell’ambito del progetto Orientazione, sono una fotografia di conoscenze, abilità, competenze rilevanti e utili per affrontare diversi percorsi universitari. Sono articolati in nuclei con una struttura schematica decisamente intuibile. Sono stati elaborati per ogni disciplina di base e per le aree “Comprensione del testo” e “Logica, ragionamento e problemi”. Oltre a essere un riferimento condiviso per valutazione, autovalutazione e formazione, i quadri di riferimento sono – soprattutto – uno strumento al servizio di chi vuole iscriversi a un corso di laurea per prepararsi ad affrontare gli studi universitari nel miglior modo possibile. 

Radar 

Cosa si può imparare da un radar? Sono diverse le cose che il modo in cui funziona un radar può insegnare a chi cerca di capire che cosa studiare: innanzitutto il fatto che il radar non cerca in una sola direzione ma scandaglia continuamente a 360°; poi la finezza, il radar lancia un segnale solo quando le sue onde incontrano qualcosa; infine l’accuratezza, il radar è preciso ma non sa dire se l’oggetto individuato sia giallo, verde o rosso, non sa dire se sia caldo o freddo, non sa dire se sia piacevole alla vista oppure sgradevole. Essere come un radar significa non fissare lo sguardo su un solo orizzonte, drizzare le orecchie ascoltando in ogni direzione, individuare le opportunità potenziali ma essere consapevole che, solo cogliendole sarà possibile comprenderle realmente in tutta la loro portata. È questo atteggiamento che, spesso, fa la differenza fra una buona carriera e una carriera da Nobel. 

Scelta 

Scegliere, nel pieno senso del termine, significa poter decidere liberamente avendo di fronte una serie di opportunità. Per scegliere diventa allora fondamentale conoscere tutte le possibilità. Per questo il lavoro di ricognizione e ricerca è conditio sine qua non per una scelta che non sia un semplice andare avanti per inerzia. 

Tutor 

Sono persone che frequentano gli ultimi anni o lavorano in università, i tutor hanno maturato la giusta esperienza per accompagnare i nuovi arrivati nel mondo universitario.  I tutor conoscono trucchi e segreti della vita universitaria e sono vere e proprie miniere di informazioni. Se si vuol comprendere nel profondo cosa significhi frequentare un corso di laurea, il contributo dei tutor è sempre da considerare.