Finita la maturità è tempo di alzare lo sguardo per cercare nuovi orizzonti, è tempo – in particolare – di esplorare l’orizzonte universitario. E tu a che punto sei? Dubbi infiniti o idee chiare? Se la tua decisione (o l’interesse) è per le materie umanistiche, abbiamo qualcosa da regalarti: una lista di contributi per capire meglio, focalizzare la riflessione o confermare la scelta.Gli studi umanistici fanno per te?

Discipline umanistiche: il sapere elegante della mente

Cosa hanno di particolare materie come la filosofia, la lingua, la letteratura, la storia rispetto ad altri saperi quali matematica, fisica o astronomia? Cerchiamo di capirlo partendo dal modo in cui è possibile definirle: si può dire che le discipline umanistiche siano quelle arti che interpretano e celebrano l’essere umano nello sviluppo del pensiero, nell’estro creativo e nelle sue gesta. Parlare di studi umanistici significa parlare di una dimensione della conoscenza smisurata e variegata, conoscenza che, da un lato, permette di analizzare e comprendere a fondo il passato per poter “leggere” la realtà di oggi e, dall’altro, consente di proiettarsi in modo aperto verso il futuro. La particolarità di queste discipline è che non si tratta di scienze “dure”, qui si ha a che fare con una “morbidezza” che richiede un approccio capace di contemplare la coesistenza degli opposti, l’aleatorietà, l’indefinitezza. Se in questo approccio ti ritrovi, se senti qualcosa di familiare, beh… non ti resta che continuare a leggere!

 

Quale corso di laurea umanistico è in sintonia con il tuo pensiero, la tua personalità e la tua curiosità?

Domanda a cui è arduo rispondere, puoi farlo solo tu, possiamo però darti una mano offrendoti qualche spunto. È difficile sintetizzare in modo esaustivo le caratteristiche di ciascuno dei percorsi che puoi scegliere, ma accetta un consiglio: non focalizzarti su dubbi e paure, cerca di indirizzare tempo ed energie nel capire cosa ti appassiona veramente, cosa vorresti fare tra qualche anno e naturalmente… cosa ti piacerebbe studiare!

 

Scegliere una facoltà umanistica: ecco qualche testo utile

La prima cosa da fare è indubbiamente dare uno sguardo ai piani di studio dei corsi di laurea che ti stuzzicano, come secondo passo il suggerimento è iniziare a passare in rassegna i manuali che introducono i contenuti delle principali discipline umanistiche per farti un’idea di quali siano i temi principali che si approfondiscono nei vari corsi di laurea. A questo proposito ecco una breve bibliografia per iniziare a prendere confidenza con alcuni insegnamenti che potrebbero rappresentare una novità rispetto alle materie che hai studiato finora:

  • LINGUISTICA
    Berruto G., Cerruti M. (2017), La linguistica. Un corso introduttivo, UTET
  • SOCIOLINGUISTICA
    Berruto G., Cerruti M. (2019), Manuale di sociolinguistica, UTET
    Giannini S., Scaglione S. (a cura di) (2003). Introduzione alla sociolinguistica, Carocci
  • GLOTTODIDATTICA
    Mezzadri M. (2015), I nuovi ferri del mestiere. Manuale di glottodidattica, Bonacci
  • SEMIOTICA
    Peverini P. (2012), I media. Strumenti di analisi semiotica, Carocci
  • SOCIOLOGIA
    Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2013), Sociologia. I concetti di base, Il Mulino, Itinerari
  • FILOLOGIA
    Contini G., Leonardi L. (a cura di) (2014), Filologia, Bologna: Il Mulino
    Renzi L., Andreose A. (2009), Manuale di linguistica e filologia romanza, il Mulino
  • ANTROPOLOGIA
    Fabietti U. (2011), Storia dell’Antropologia, Zanichelli
  • PEDAGOGIA
    Paoletti G. (2000), Introduzione alla pedagogia sperimentale, Carrocci
    Porcarelli A. (2009), Lineamenti di Pedagogia sociale, Armando
  • COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
    Lombardi M. (a cura di) (2013), La Strategia in Pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale, Franco Angeli.